CELL.: 339 8589513
Aperti su prenotazione
per matrimoni, cerimonie, gruppi e riunioni
+INFO: info@agriturilpoggiolo.it
Agriturismo Il Poggiolo – Chi Siamo
INTRODUZIONE
Nell’incontaminata e verde val di Zena, l’agriturismo domina l’azienda agricola biologica che lo circonda,offrendo un incantevole panorama che spazia da San Lazzaro all’Appennino Tosco Emiliano. La nostra posizione a 380 metri d’altezza,protetti a sud est dal Monte delle Formiche e a sud dall’Appennino, ci regala un microclima fresco in estate e più secco e temperato in autunno.
LA NOSTRA FATTORIA E LA SUA STORIA
Quando l’uomo incontra la natura, o meglio quando la mia famiglia scopre e rileva “il
Poggiolo”, fondo incolto e abbandonato di circa 20 ha sui colli pianoresi.
Dopo tanta passione e spirito di abnegazione, oggi l’azienda agricola è immersa fra campi di erbe officinali(campi coltivati a lavanda),vigneti DOC colli bolognesi coltivati biologicamente,olivi, percorsi boschivi e campi di frumento e farro. Il podere, si sviluppa di anno in anno, fino a divenire nei primi anni del 2000 anche fattoria didattica ; Marchio Isnart di Qualità Italiana Ospitalità,affiliazione al progetto di cucina tradizione bolognese DegustiBò e partecipante ad eventi come Fattorie Aperte, Sui colli con
gusto e Verisapori.Agli inizi del 2005 la tenuta compie un’altra fase fondamentale aprendo la sala ristorazione e la sala convegni/aula polifunzionale.
LA RISTORAZIONE
In un ambiente che unisce l’antico al moderno,grazie ad una totale ristrutturazione del 2005, il Poggiolo offre un’ampia sala interna climatizzata o riscaldata dal suggestivo camino in sasso per un massimo di 90 persone, una più piccola da 25 e un suggestivo pergolato esterno(protetto in caso di mal tempo e riscaldato per le mezze stagioni) per più di 100 invitati. Dalla sala interna attraverso un’ampia porta finestra si accede direttamente al pergolato esterno e alla vecchia aia oggi pavimentata,creando così un’unica soluzione per più di 200 ospiti. Tutti gli ambienti sono privi di barriere architettoniche. La cucina propone piatti della tradizione bolognese e ricette creative con attenzione allo scorrere delle stagioni. Dall’azienda agricola biologica cereali, frutta, verdura, uva da vino. Dal nostro mulino farina di grano e farro per pane e derivati, pasta al matterello, dolcetti sfizzietti e torte. Ciò che non riusciamo a produrre,lo reperiamo da allevatori,agricoltori della valle,rispettando così la nostra idea di una “ristorazione a km zero”. Tutto questo per garantire ai nostri ospiti la più alta qualità e freschezza. Dalle nostre vigne, tre grandi vini rossi colli bolognesi e due bianchi con grande profumo e persistenza. Particolare attenzione per menù senza glutine A.I.C e vegetariani-Ristoranti Verdi.. Inoltre menù personalizzati per intolleranze alimentari o esigenze diverse.. La conduzione è rigorosamente familiare e non si fa uso di catering e banqueting. Per i più golosi , ma non solo, e’ sempre garantito il bis!
LE CAMERE
Lo stile personalizzato di ogni stanza e l’ambiente circostante immerso nella natura e privo di rumori,vi culleranno in sonni rigeneranti all’insegna del relax e al mattino sarete deliziati dalle nostre ricche e fresche colazioni dove potrete gustare dolci,pane,marmellate e miele di nostra produzione.
Le sei camere hanno tutte l’entrata indipendente,bagno privato,tv,asciugacapelli,cassetta di sicurezza,riscaldamento,aria condizionata e una bellissima vista panoramica dell’Appennino Tosco-Emiliano. Marchio Isnart di Qualità Italiana Ospitalità. Una camera è attrezzata per persone diversamente abili. In tutti gli ambienti curiamo particolarmente la pulizia.