CELL.: 339 8589513
Aperti su prenotazione
per matrimoni, cerimonie, gruppi e riunioni
+INFO: info@agriturilpoggiolo.it
PRIMAVERA DEL CORPO AL CONTRAFFORTE PLIOCENICO – 25/26 MARZO 2017
Dettagli
Ci troviamo in una riserva naturale nata nel 2006, poco distante da Bologna, di spettacolare bellezza :
dislivelli contenuti, percorsi non troppo lunghi, una natura che cattura lo sguardo per le forme che assume la roccia in questa zona e per i vasti panorami.
Le dorate arenarie di questa riserva ospitano una vegetazione assai varia: prima mediterranea e poi via via più continentale nei versanti settentrionali freschi ed umidi. L’avifauna è molto diversificata il re del contrafforte è il Falco Pellegrino
Le prime tracce umane di questa zona risalgono all’età del Bronzo su Monte Adone e sarà proprio di qui che avrà inizio il nostro cammino il sabato mattina.
Il cammino sarà guidato da Romina ed arricchito dalla presenza di Linda, che condurrà anche il lavoro in sala, il sabato pomeriggio e la domenica mattina : attraverso semplici esercizi di allungamento/ rilassamento e l’utilizzo di palline e tubi di gomma, metteremo in gioco tutti i nostri sensi per riscoprire il nostro corpo con “occhi diversi” e prepararlo ad accogliere la primavera in arrivo.
Domenica saliremo quindi verso il Monte Rosso, da dove raggiungeremo Livergnano, un paesino dove potremo ancora vedere abitazioni parzialmente scavate nella parete arenaria e visitare un museo che raccoglie testimonianze della seconda guerra mondiale.
Dormiremo a Pianoro, al Bio Agriturismo “Il Poggiolo » , una struttura circondata da colline che affiancano il torrione roccioso pliocenico.