Archive for marzo, 2017

“L’Ipersensibilità come Risorsa

WORKSHOP ESPERIENZIALE RESIDENZIALE
Persone Altamente Sensibili HSP Italia™ Bologna, Sabato 8 e domenica 9 luglio 2017
Condotto da dott.ssa Valentina Fracassetti e dott.ssa Elena Lupo
Questo workshop esperienziale residenziale offre ai partecipanti la possibilità di sperimentare la propria sensibilità immersi in un contesto meraviglioso a stretto contatto con la natura, per lavorare in gruppo sulla consapevolezza, la riflessione, le strategie e la ricchezza interiore che possono contribuire a fare dell’ipersensibilità una risorsa per vivere meglio. Le basi teoriche dei lavori esperienziali fanno riferimento all’approccio Biosistemico, in cui mente e corpo sono considerati egualmente fondamentali nei processi di cambiamento interiore.
Nel caso degli ipersensibili come scrive la Aron: “Troverai che il tuo corpo è un amico di cui fidarsi. Imparando che hai un corpo “speciale”, un sistema nervoso particolarmente sensibile. E imparerai da lui come puoi gestire le cose: quando puoi spingerti completamente, quando devi prenderti il tuo tempo, quando devi del tutto ritirarti, quando puoi stare e riprovare più tardi..”
?Per informazioni e iscrizioni necessario comunicare via mail a: altamente.sensibili@gmail.com
Per ulteriori informazioni: Dott.ssa Lupo 340 6271152
Per informazioni più generali sul progetto consultare il sito: www.personealtamentesensibili.it

LA FIDUCIA DI BASE – Riconquistare la Fiducia di base

18/19 marzo  – Workshop  esperienzale

se vuoi imparare qualcosa impara la fiducia, nient’altro è necessario

Counselor  certificata  Irene Sgarbi

PRIMAVERA DEL CORPO AL CONTRAFFORTE PLIOCENICO – 25/26 MARZO 2017

Dettagli
Ci troviamo in una riserva naturale nata nel 2006, poco distante da Bologna, di spettacolare bellezza :
dislivelli contenuti, percorsi non troppo lunghi, una natura che cattura lo sguardo per le forme che assume la roccia in questa zona e per i vasti panorami.
Le dorate arenarie di questa riserva ospitano una vegetazione assai varia: prima mediterranea e poi via via più continentale nei versanti settentrionali freschi ed umidi. L’avifauna è molto diversificata il re del contrafforte è il Falco Pellegrino
Le prime tracce umane di questa zona risalgono all’età del Bronzo su Monte Adone e sarà proprio di qui che avrà inizio il nostro cammino il sabato mattina.
Il cammino sarà guidato da Romina ed arricchito dalla presenza di Linda, che condurrà anche il lavoro in sala, il sabato pomeriggio e la domenica mattina : attraverso semplici esercizi di allungamento/ rilassamento e l’utilizzo di palline e tubi di gomma, metteremo in gioco tutti i nostri sensi per riscoprire il nostro corpo con “occhi diversi” e prepararlo ad accogliere la primavera in arrivo.
Domenica saliremo quindi verso il Monte Rosso, da dove raggiungeremo Livergnano, un paesino dove potremo ancora vedere abitazioni parzialmente scavate nella parete arenaria e visitare un museo che raccoglie testimonianze della seconda guerra mondiale.

Dormiremo a Pianoro, al Bio Agriturismo “Il Poggiolo » , una struttura circondata da colline che affiancano il torrione roccioso pliocenico.

Agriturismo Il Poggiolo Fattorie DidatticheAgriturismo Il Poggiolo Ospitalit� ItalianaAgriturismo Il Poggiolo La Via Del PaneAgriturismo Il Poggiolo Bioagricert Agriturismo Il Poggiolo DeGustiBoAgriturismo Il Poggiolo AIC